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Bando 2013 Legge regionale 23/99 – art. 4, commi 4 e 5

 

ASL di Milano informa che la Regione Lombardia, ai sensi dell Legge regionale 23/99 con Decreto n. 12794 del 30/12/2013, ha fornito le indicazioni per l'erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità o al singolo soggetto disabile per l'acquisto di Strumenti tecnologicamente Avanzati - Anno 2013. 

  

Obiettivi 

Si confermano le finalità e gli obiettivi, già indicati negli anni scorsi che di seguito si richiamano:

L’ausilio/strumento, individuato come necessario all’interno del progetto sociale e/o educativo, deve prioritariamente:

  • contribuire all’autonomia della persona disabile con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • sviluppare le potenzialità della persona disabile in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa;
  • compensare le diverse limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive e del linguaggio.

 domande, definendo

La coerenza dell’acquisto dello strumento con la finalità della l.r.23/99 e gli obiettivi sopra esposti è criterio fondamentale per la concessione del contributo.

 

 

Beneficiari 

La l.r. 30 dicembre 2008, n. 38 prevede che i contributi di cui all’art. 4, l.r. 23/99 siano concessi a tutte le persone disabili che vivono da sole o in famiglia indipendentemente dall’età “…senza alcun limite di età e compatibilmente con le risorse disponibili”'.

 

Beneficiano altresì dei contributi della l.r. 23/99 anche le famiglie che acquistano strumenti tecnologici per facilitare i percorsi didattici degli studenti e favorire lo studio a domicilio dei soggetti con Disturbi Specifici dell’ Apprendimento - DSA - (art. 4, l.r. 2 febbraio 2010, n. 4).

 

Coloro che hanno già usufruito di benefici della l.r. 23/99 art. 4, commi 4 e 5, possono presentare una nuova domanda solo dopo 3 anni. Si precisa che i tre anni decorrono dalla data di presentazione della richiesta.

 

Viene fatta eccezione per le richieste:

  • di dispositivi/sistemi domotici e strumenti per la casa in genere.
    (Con il termine “domotica” si intendono tutti i dispositivi di cui all’allegato B al DDG n. 5632/2006 e anche ausili o strumenti che favoriscono l’autonomia o la vita indipendente all’interno della propria abitazione, atti a migliorare l’accessibilità dell’ambiente domestico e finalizzate ad estendere le abilità delle persone.)

 

  • di adeguamento/potenziamento dell’ausilio determinato:
    •  da variazioni delle abilità della persona disabile
    • dalla necessità di sostituzione di un ausilio/strumento già in dotazione non più funzionante

purché acquistati entrambi con il contributo ai sensi della l.r. 23/99.

 

Strumenti ammessi al finanziamento 

Sono ammissibili a finanziamento:

  • strumenti acquistati o acquisiti temporaneamente in regime di noleggio, affitto, leasing o abbonamento;
  • strumenti già in dotazione alla famiglia che devono essere adattati/trasformati;
  • qualsiasi servizio necessario a rendere lo strumento effettivamente utilizzabile (installazione/personalizzazione, formazione all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, etc.).

 

Sono finanziabili le richieste di contributo che:

  • prevedano l’acquisizione di strumenti che rientrino nella definizione di ausilio dello standard internazionale EN ISO 9999: “qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico, di produzione specializzata o di comune commercio, destinato a prevenire, compensare, alleviare una menomazione o una disabilità” ivi compresi ausili/dispositivi domotici, applicativi informatici, software e adattamenti del computer sviluppati per compensare quanto previsto nell’art.4 della l.r. n°4/2010;
  • prevedano l’adattamento dell’autoveicolo (di proprietà o in comodato d’uso sia del famigliare che del disabile) al fine di garantire il trasporto alla persona disabile nei luoghi di lavoro o di socializzazione;
  • prevedano l’acquisto di ausili riconducibili al Nomenclatore Tariffario valutando attentamente il progetto individualizzato in relazione alla finalità d’integrazione sociale o lavorativa stabilita dalla l.r.23/99;
  • prevedano l’acquisto di personal computer e relativi applicativi necessari a soddisfare quanto previsto dall’ art. 4 l.r. 4/2010;

 

Sono inoltre ammissibili in quanto riconducibili:

  • gli ausili per non udenti non ricompresi nel nomenclatore, quali vibratori, sistemi FM o IR limitatamente ai minori in età prescolare nonché il secondo processore, non a scatola, prioritariamente per minori;
  • le protesi acustiche, limitatamente alle persone affette da sordità pari o superiore a 65 decibel medi (500-1000-2000 Hz) nell’orecchio migliore e ai minori con sordità pari a 50 decibel medi (500-1000-2000 Hz) nell’orecchio migliore;
  • per gli ausili ad alto contenuto tecnologico con forte connotazione sanitaria, per i quali il comparto sanitario prevede un contributo per l’acquisto, la richiesta è ammissibile previa documentazione che attesti la necessità dell’ausilio da parte della persona disabile. Il contributo viene calcolato in relazione al contributo sanitario, tenendo presente che comunque la somma dei due contributi non deve superare il 70 % del costo dell’ausilio.

  

Strumenti non ammessi a finanziamento 

Sono ESCLUSE LE RICHIESTE di servizi, strumenti, ausili e protesi che hanno le seguenti proprietà:

  • sussidi didattici che possono essere ottenuti grazie alle vigenti disposizioni concernenti il diritto allo studio;
  • modifiche degli strumenti di guida dell’autoveicolo a favore di persone disabili titolari di patente speciale per le quali sono erogati i contributi ai sensi dell’art. 27 della legge 104/92;
  • provvidenze di cui alla legge 9 gennaio 1989, n. 13 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, comprese le abitazioni che sono state costruite successivamente all’anno 1989;
  • benefici ottenibili dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali in quanto la persona richiedente è beneficiaria delle provvidenze di tale ente;
  • benefici ottenibili attraverso altre forme di contribuzione, in quanto la persona disabile e/o la sua famiglia, possono usufruirne in ragione della loro situazione (quali ad esempio: studente universitario, beneficiario di polizze assicurative specifiche ecc.);
  • ausili che rientrano nelle categorie di ausili previste dal Nomenclatore Tariffario delle protesi (D.M. 332/99 – Ministero della Sanità ed eventuali successive modifiche e/o integrazioni).

 

Sono altresì ESCLUSI dal finanziamento:

  • apparecchi o impianti di climatizzazione/condizionamento;
  • fotocamere, videocamere analogiche e digitali;
  • telefoni mobili, palmari, impianti di navigazione satellitare;
  • HI-FI, lettori DVD, televisori, ecc.
  • Personal computer, da tavolo o portatile, hardware e software di base, fatta eccezione a quanto previsto nell’art.4 della l.r. n.°4/2010.

 

Modalità di presentazione della domanda 

Il termine inderogabile per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 11 aprile 2014.

 

Le domande devono essere presentate alla ASL di residenza.

 

La presentazione delle domande alla ASL di Milano dovrà essere effettuate dal 24 febbraio 2014 al 11 aprile 2014 con le seguenti modalità:

-        per posta con Raccomandata RR al seguente indirizzo (farà fede il timbro postale):

ASL di Milano – PROTOCOLLO GENERALE

DIPARTIMENTO ASSI
C.so Italia 19  20122 Milano

 

-        per P.E.C. al seguente indirizzo: dipartimentoassi@pec.asl.milano.it con le modalità sotto indicate:

  • La domande e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in un unico file in formato PDF a bassa risoluzione e comunque in un’unica spedizione. Nel caso di utilizzo di formati diversi dal PDF la mail potrebbe essere respinta al mittente.
  • L’oggetto della mail deve essere “Domanda L. 23/99 Strumenti Tecnologicamente Avanzati”.
  • La validità dell’invio telematico è subordinata all’utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (PEC); non sarà pertanto ritenuta ammissibile la candidatura inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria.
  • Nel caso di utilizzo di file zippati, è necessario inserirli unicamente come allegati; la domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente in formato pdf.

-          di persona  negli orari elencati presso le seguenti sedi Asl:

 

Distretto

Unità d'offerta

Sede

Orari

1

Punto Fragilità 

Corso Italia 52

dal lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 11,00

2

Punto Fragilità 

Piazzale Accursio, 5

dal lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 11,00

2

Punto Fragilità 

Via Sant'Arnaldo, 17

dal lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 11,00

3

Punto Fragilità 

Via Ricordi,1

mar - mer - gio dalle 9,00 alle 11,00

4

Punto Fragilità

Via Oglio, 18

dal lunedì a venerdì -dalle 9,00 alle 11,00

5

Punto fragilità

P.zza Bande Nere, 3

dal lunedì a venerdì -dalle 9,00 alle 11,00

6

Punto Fragilità 

Sesto San Giovanni - Via Marx, 195

dal lunedì a venerdì -dalle 9,00 alle 11,00

6

Punto Fragilità 

Cologno Monzese -  Via Arosio, 2

dal lunedì a venerdì -dalle 9,00 alle 11,00

7

Punto Fragilità 

Cinisello Balsamo - Via Terenghi, 2

dal lunedì a venerdì - dalle 8,30 alle 10,30

mercoledì dalle 13,30 alle 15,00

 

Possono essere presentate domande per un solo strumento utilizzando la modulistica allegata e comprendente:

  1. Domanda integralmente compilata e firmata;
  2. Fotocopia carta d’identità (firmatario del modulo e del disabile per il quale si chiede il contributo);
  3. Prescrizione del medico specialista (pubblico o privato) redatta secondo lo schema allegato alla domanda pubblicato sul sito ASL di Milano con l’indicazione del Progetto Individualizzato (Allegato 2). La prescrizione da parte del medico specialista per i Ciechi e gli ipovedenti può essere richiesta presso i Centri di riabilitazione visiva funzionale  reperibili sul sito ASL al seguente indirizzo
  4. Copia o dichiarazione  sostitutiva della certificazione di invalidità civile o copia della certificazione di alunno disabile (Allegato 1);
  5. certificazione dello specialista per patologie che causano disabilità e non sono necessariamente accertate attraverso verbale di invalidità o la certificazione di alunno disabile (ad esempio la dislessia) (Allegato 2);
  6. Autocertificazione/Dichiarazione (Allegato1)
    Il cittadino deve dichiarare:
    - di non aver fatto richiesta di altro finanziamento pubblico o di non disporre in forma gratuita dell’ausilio oggetto della domanda;
    - di non aver ricevuto altri finanziamenti si sensi dell’art. 4, commi 4 e 5 della L.R. 23/99 nel precedente triennio;
    - di accettare la quota di compartecipazione al costo dello strumento richiesto;
    - eventuale presenza di ausili nonché relativo supporto assistenziale già in dotazione alla persona disabile e/o alla sua famiglia;
  7. Per gli ausili riconducibili al Nomenclatore Tariffario allegare il “Modello 03 di erogazione forniture protesiche” e il “Programma Terapeutico”;
  8. Per evidenziare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal Bando e necessario allegare Documentazione medica recente per le richieste di ausili per non udenti (es. esame audiometrico per protesi acustiche) e per gli ausili ad alto contenuto tecnologico con forte connotazione sanitaria;
  9. Fotocopia del preventivo o fattura/ricevuta fiscale,  rilasciata da fornitori liberamente scelti, indicante l’elenco degli strumenti con il dettaglio tecnico ed il relativo costo. La fattura/ricevuta fiscale non dovrà essere antecedente 12 mesi dalla data di presentazione della domanda. In caso di ausili o strumenti acquistati tramite rateizzazione, qualora non fosse disponibile la fattura, è possibile presentare anche copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria;
  10. Scheda tecnica dell’ausilio per cui viene richiesto il contributo;
  11. Eventuale dichiarazione a parte dell’Azienda fornitrice, responsabile dell’installazione di avvenuta personalizzazione, di addestramento o collaudo;
  12. Altra documentazione, se ritenuta utile alla valutazione della richiesta.

 

Valutazione delle richieste presentate per il 2013 e formulazione delle graduatorie 

La valutazione delle domande verrà effettuata dal Nucleo di Valutazione istituito dall’ASL di Milano sulla base di criteri dallo stesso definitivi secondo le  indicazioni generali fornite dalla Regione Lombardia con il  Decreto N. 12794 DEL 30/12/2013 e della finalità prima dell’art.4 c. 4 della l.r.23/99.

 

Modalità operative

L’ASL di Milano formulerà  due specifiche graduatorie :

  • una relativa alle domande dispositivi/sistemi domotici;
  • una relativa agli altri strumenti.

 

I contributi sono assegnati in base alle graduatorie fino all’esaurimento del budget.

Le richieste escluse dal finanziamento per esaurimento del budget non costituiranno priorità per l’anno successivo, fermo restando che ovviamente potranno essere ripresentate.

 

L’ASL di Milano, successivamente all’approvazione delle graduatorie, darà comunicazione ai beneficiari e procederà all’erogazione del contributo spettante, previo ricevimento di idonea documentazione contabile/fiscale attestante l’acquisizione dello strumento/ausilio.

Per poter beneficiare del contributo, i titolari delle domande ritenute idonee e ammesse al finanziamento dovranno sostenere e documentare l’avvenuto acquisto dello strumento consegnando all’Asl, come termine ultimo, entro il 31 ottobre 2014 copia della documentazione contabile/fiscale (fattura, scontrino fiscale…), diversamente non potrà essere erogato alcun contributo.

 

I contributi sono assegnati nella misura del 70% della spesa sostenuta per l’ausilio e comunque secondo le modalità indicate nel successivo punto 7), procedendo dall’inizio della graduatoria fino all’esaurimento del budget.

 

 

Limiti di spesa ammissibile 

Le domande vengono accolte e successivamente valutate solo se prevedono una spesa pari o superiore a 260 euro e sono corredate dalla documentazione sopra elencata.

Il tetto massimo di spesa ammissibile è di 15.500 euro.

 

I contributi sono concessi nella misura del 70% della spesa ammissibile con le seguenti precisazioni:

  • personal computer da tavolo previsti nell’art.4 della l.r. n°4/2010: contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, 300 euro;
  • personal computer portatile previsti nell’art.4 della l.r. n°4/2010contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, 500 euro;
  • in caso di richieste di personal computer che comprendono, oltre all’hardware, anche software specifici previsti dal progetto, nel preventivo e nella documentazione d’acquisto, i costi dovranno essere indicati separatamente, al fine di poter rispettare per l’hardware i massimi consentiti di cui sopra e utilizzare il criterio del 70% per l’acquisto del/dei software;
  • protesi acustiche riconducibili: contributo massimo erogabile, 2.000 euro.

 

 

Bando 2013

LR 4/2010

Modulistica Bando 2013

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ultima modifica 24 febbraio 2014
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