Elenco delle sezioni principali del sito:

SPS, le scuole che promuovono salute

 

La scuola è il luogo dove programmi didattici e interventi di educazione alla salute possono integrarsi per una reale promozione della salute e del benessere di tutta la comunità scolastica. È dimostrato che ragazzi e ragazze in buona salute e che si trovano bene a scuola imparano meglio.

La promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come “qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola”, ed include “interventi appropriati per realizzare politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere psico-fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari”.

La "Rete regionale delle Scuole che promuovono salute" è un percorso condiviso di ricerca e formazione, realizzato da dirigenti scolastici delle scuole di tutte le province lombarde e dai rispettivi referenti delle ASL. La rete interpreta e ridefinisce il modello fornito dalla Risoluzione di Vilnius della Rete Europea delle Scuole che Promuovono Salute (Better Schools Through Health: The Third European Conference On Health Promoting Schools, Vilnius, Lithuania SHE, 2009) adattandolo alla realtà regionale e locale. Le scuole che aderiscono alla rete si impegnano a leggere il loro profilo di salute, a definire i propri obiettivi e a pianificare un processo di miglioramento che adotta un approccio globale in quattro ambiti di intervento strategici:

  • sviluppare le competenze individuali, ovvero l’ambiente formativo (didattica, contenuti, metodologie, sistemi di valutazione, ecc.);
  • qualificare l’ambiente sociale (relazioni interne, relazioni esterne, regole, conflitti, ecc.);
  • migliorare l’ambiente fisico-strutturale (ubicazione, aule, spazi e strutture adibiti alla attività fisica, alla pratica sportiva, alla ristorazione, aree verdi, ecc.) e organizzativo (servizi disponibili - mensa, trasporti, ecc):
  • rafforzare la collaborazione comunitaria.


La scuola si configura quindi come un contesto sociale in cui agiscono diversi determinanti di salute, diventando luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze.

ultima modifica 16 dicembre 2014
Ulteriori risorse: