Elenco delle sezioni principali del sito:

WHP, la Workplace Health Promotion nelle aziende

 

 

La WHP (Workplace Health Promotion), o Promozione della Salute nei contesti occupazionali, è lo sforzo congiunto di imprese, lavoratori e istituzioni (Regione Lombardia e ASL) nato per offrire ai dipendenti l’opportunità di migliorare la propria Salute e il Benessere psicofisico. All’interno di questo programma, ASL Milano fornisce un supporto metodologico e scientifico, sostenendo i diversi progetti secondo i criteri di sostenibilità, efficacia e intersettorialità indicati a livello regionale.

L’ambiente di lavoro si configura come una risorsa dove promuovere comportamenti sani, attuando progetti per la riduzione dei fattori di rischio (generali e specifici) implicati nella genesi delle malattie croniche. Lo scopo è di guadagnare salute attraverso un processo attivo di empowerment che porti ciascun lavoratore a considerare il proprio benessere psicofisico come una risorsa da salvaguardare, modificando gli stili di vita e rendendo più facili le scelte salutari.

La possibilità di utilizzare strutture, strumenti e canali di comunicazione già presenti all’interno dell’azienda, così come il coinvolgimento di un ampio gruppo di persone che trascorrono gran parte del loro tempo a lavoro, semplificano l’attuazione del programma favorendone il successo. Inoltre, la buona riuscita del WHP è permessa dal miglioramento dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, dalla crescita personale e dalla partecipazione del lavoratore.

La Rete WHP delle "aziende che promuovono la salute", coordinata dalle ASL sul territorio, è stata creata per essere un supporto per le imprese che vogliono investire sulla salute e sul benessere del personale. Il programma è sviluppato in diverse aree tematiche:

  • Promozione di un’alimentazione corretta
  • Contrasto al Fumo di Tabacco
  • Promozione dell’Attività Fisica
  • Sicurezza Stradale e Mobilità Sostenibile
  • Alcol e Sostanze
  • Benessere Personale e Sociale e Conciliazione Famiglia-Lavoro

È previsto un accreditamento come “Azienda che Promuove Salute” per le imprese che si impegnano a mettere in atto interventi di provata efficacia o ritenuti “buone pratiche” nel campo della Health Promotion. Tale processo è flessibile e in continuo divenire, e viene regolarmente aggiornato con l’inserimento di interventi nuovi o con la possibilità per le aziende di valorizzare, se efficaci, attività già in essere.

L’accreditamento si ottiene seguendo un percorso triennale e realizzando ogni anno almeno tre buone pratiche (scelte da un Manuale) in due aree tematiche diverse. ASL monitora periodicamente i risultati ottenuti in termini di salute, evidenziando i benefici per il singolo individuo, per la collettività e per l’azienda che viene percepita come socialmente responsabile, con un notevole guadagno di immagine.

Per aderire compila il form in questa pagina. Per avere ulteriori informazioni su come diventare "Azienda che Promuove Salute" puoi scriverci, oppure consultare  il "Manuale WHP per aderire alla rete" e la sezione link utili.

 

 

 

ultima modifica 06 agosto 2014
Ulteriori risorse: