Elenco delle sezioni principali del sito:

Passi

 Logo Passi

PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è un sistema di sorveglianza sui principali fattori di rischio comportamentali e sull’adozione di misure di prevenzione da parte della popolazione adulta tra 18 e 69 anni.

Nel 2006, il Ministero della Salute ha affidato al Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della Salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) il compito di implementare questo sistema con l’obiettivo di stimare la frequenza e l’evoluzione dei fattori di rischio per la salute, legati ai comportamenti individuali, oltre alla diffusione delle misure di prevenzione.

L’ASL Milano ha avviato la prima raccolta dati nell’anno 2008.

Un campione di residenti di età compresa tra i 18 e 69 anni viene periodicamente estratto con metodo casuale dagli elenchi delle anagrafi sanitarie. Personale ASL, specificamente formato, effettua interviste telefoniche con un questionario standardizzato e nel rispetto della normativa sulla privacy (D.lgs. 196/2003). La partecipazione all’indagine è libera e volontaria. Le persone contattate possono rifiutare l‘intervista o interromperla in qualunque momento.

La raccolta continua permette di verificare quanti adottano corretti stili di vita per prevenire le maggiori malattie cronico-degenerative e quindi di monitorare l’effetto delle attività di prevenzione. Dalla popolazione adulta infatti PASSI raccoglie conoscenze, atteggiamenti e pratiche su molti importanti aspetti legati alla prevenzione: rischio cardiovascolare, screening oncologici, attività fisica, abitudini alimentari, consumo di alcol, fumo, sicurezza stradale, salute mentale, incidenti domestici, vaccinazione antinfluenzale.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: epicentro, sezione Passi

Approfondimenti:

Schede tematiche

Alimentazione 2012-2015

Attività fisica 2010-2013

Fumo 2010-2013

Alcol 2010-2013

Colesterolo 2010-2013                               

Carta del rischio 2010-2013                                    

Ipertensione 2010-2013                             
ultima modifica 23 settembre 2016
Ulteriori risorse: