Elenco delle sezioni principali del sito:

Passi d'argento

 Logo Passi d'Argento

PASSI d’Argento è un sistema di sorveglianza di popolazione promosso dal Ministero della Salute e dalle Regioni con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità.

L'indagine è svolta su un campione rappresentativo di ultra 64enni ed ha la finalità di mettere a disposizione di chi deve prendere decisioni, informazioni utili per le scelte in ambito socio-sanitario per migliorare la qualità di vita della popolazione anziana. Il profilo della popolazione oggetto della sorveglianza è centrato sui tre pilastri per l’invecchiamento attivo, individuati dalla strategia “Active Ageing” dell’OMS: partecipazione, salute e sicurezza.

Dopo una fase di sperimentazione condotta, tra il 2008 e il 2010, su campioni della popolazione ultra 64enne di molte regioni italiane, la messa a regime di PASSI d’Argento, prevista all’interno delle linee d’intervento del Piano Nazionale della Prevenzione, diventa operativa. L'ASL di Milano ha effettuato la prima raccolta dati nel 2012: visita il sito di Passi d'argento.

 

Passi d'Argento Obesity day - dati 2012-2013

 

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:

asilvestri@ats-milano.it (Direttore SC Medicina Preventiva nelle Comunità)

Tel. 02.8578.3871/2 (Segreteria)

ultima modifica 25 novembre 2015
Ulteriori risorse: