Elenco delle sezioni principali del sito:

SC Accreditamento e Vigilanza Area Socio-Sanitaria

lente d'ingrandimentoLa Struttura Complessa Accreditamento e Vigilanza Area Socio-Sanitaria governa la rete socio sanitaria. Presidia e garantisce, di concerto con gli altri Servizi/Dipartimenti competenti, tutte le fasi di accreditamento e verifica del mantenimento dei requisiti delle Strutture socio sanitarie ubicate sul territorio di competenza di ASL Milano. Valuta e verifica, anche attraverso le proprie SS, a partire dall’espressione di pareri su progetti edilizi, il possesso/mantenimento dei requisiti strutturali e tecnologici, organizzativi e gestionali autorizzativi e di accreditamento, previsti dalle normative specifiche,    nelle Strutture socio sanitarie accreditate e in quelle solo autorizzate. Inoltre, effettua le verifiche previste per la messa in esercizio e il mantenimento dei requisiti di esercizio, organizzativi e gestionali,  delle unità d’offerta della rete sociale. Interviene su programma, su richiesta delle Autorità competenti e su segnalazione.

 

Per la messa in esercizio e l’accreditamento di unità d’offerta socio-sanitarie, la Struttura Complessa si occupa di verificare  il possesso dei requiisiti soggettivi, strutturali e organizzativi, conseguenti alla presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), alle richieste di accreditamento e di voltura del soggetto gestore. Gli esiti delle istruttorie sono trasmessi alla Direzione Generale competente di Regione Lombardia.

 

Per la messa in esercizio di unità d’offerta della rete sociale, la Struttura Complessa assicura direttamente le verifiche dei requisiti organizzativi e gestionali a seguito della presentazione delle Comunicazioni Preventive di Esercizio (CPE). In funzione dell’ubicazione dell’unità d’offerta, gli esiti delle verifiche sono trasmessi alla Direzione Centrale competente del Comune di Milano, all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese o all’ Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Cinisello Balsamo.

 

 

La Struttura Complessa si articola in due strutture semplici:

- la SS Accreditamento e Verifiche Strutturali Rete Sociosanitaria gestisce le richieste relative all’abilitazione all’esercizio, accreditamento e voltura di tutte le Unità d’offerta della Rete Sociosanitaria, sia in regime residenziale che diurno/ambulatoriale, attivando le opportune verifiche volte ad attestare il possesso/mantenimento dei requisiti previsti e curando la redazione degli atti procedimentali. Redige inoltre gli atti previsti per la sospensione/revoca dell’accreditamento o chiusura dell’attività nei casi di accertata carenza dei requisiti di esercizio e/o di accreditamento, di mancato ripristino dei requisiti a seguito di atto di diffida o in caso di situazione di rischio per la salute o la sicurezza pubblica. Effettua il monitoraggio e la chiusura dei piani programma di adeguamento ai requisiti strutturali e tecnologici delle strutture socio sanitarie;

- la SS Vigilanza Rete Sociosanitaria svolge le verifiche sui requisiti organizzativi e gestionali delle unità d’offerta socio sanitarie e sociali esistenti e di nuova attivazione. I metodi utilizzati per lo svolgimento delle verifiche sono: sopralluoghi presso le unità d’offerta effettuati a seguito di SCIA e/o istanze di accreditamento, su base routinaria e o a seguito di segnalazioni; verifiche documentali e analisi delle risultanze dei flussi informativi finalizzati all’attestazione dei requisiti autorizzativi e di accreditamento.

 

La Struttura, previo appuntamento con gli enti gestori di unità d’offerta socio sanitaria (es. RSA, CDI, CDD, CF, ADI, ecc...), fornisce  informazioni preliminari all’avvio di nuove attività o per affrontare problematiche specifiche emerse nel corso dell’attività.

 

Per le unità di offerta della rete sociale (es. asili nido, micronidi,nidi famiglia, comunità per minori, centri socio educativi, ecc..) vengono fornite informazioni limitatamente ai requisiti organizzativi e gestionali (per i requisiti strutturali è necessario contattare la Struttura semplice Igiene Pubblica del Distretto ASL di ubicazione dell’unità d’offerta).

 

Per porre quesiti o richiedere appuntamenti allo sportello informativo inviare una e-mail all’indirizzo della Struttura Complessa.   

Indirizzi e Riferimenti

 

 

Sede: Corso Italia n. 19   – 20122  Milano
E-mail: accreditamentosociosanitario@ats-milano.it
Tel:  02/8578.2270
Fax: 02/8578.6302

Direttore: Dr.ssa Silvana Tiburzi

Ulteriori risorse: