Elenco delle sezioni principali del sito:

Malattie Rare

Cosa sono le malattie rare ?

malattie rareLe malattie rare sono patologie caratterizzate da una bassa prevalenza nella popolazione, non superiore a 1 caso su 2000 abitanti.
Possono interessare uno qualsiasi degli apparati del corpo umano, essere più o meno gravi, essere già presenti alla nascita oppure manifestarsi in un tempo successivo.
A volte la causa della malattia è sconosciuta e si cura solo la sintomatologia; con il progresso della ricerca medica si stanno però scoprendo le cause per molte di queste malattie, consentendo così di effettuare cure più mirate che impediscono l’evoluzione della patologia. La prevalenza di una malattia rara è bassa, ma considerando che rientrano nella definizione da 5.000 a 8.000 condizioni, risulterebbe colpito il 6-8% della popolazione generale, pari a 27-36 milioni di persone in Europa e alcuni milioni in Italia.
In Lombardia sono oltre 32.000 i malati con diagnosi già accertata.
Nel territorio della ASL di Milano, al settembre 2011, risultano 9685 soggetti affetti da malattia rara, di cui 5990 femmine e 3695 maschi. Ad essi corrispondono 9962 esenzioni per malattia rara.

I dati completi riferiti alle esenzioni per malattie rare della ASL di Milano sono consultabili nell'elenco allegato (scarica elenco completo)

 

Ulteriori risorse: