Elenco delle sezioni principali del sito:

Laboratorio di Prevenzione

Laboratorio di Prevenzione

provette


Svolge attività di prova per assolvere ai compiti sulla prevenzione a tutela della salute pubblica assicurando supporto specialistico necessario principalmente sulle seguenti materie: acque, alimenti, indoor pollution, ambienti di lavoro.

Le aree di competenza sono:

  1. Area Medica: svolge esami di laboratorio di tipo microbiologico, immunochimico e di biologia molecolare nell'ambito strategico della medicina preventiva (alimenti, acque, ambiente, ecc), lo screening di malattie infettive e cronico degenerative.
  2. Area Chimica: svolge determinazioni di laboratorio di tipo chimico nell'ambito del controllo degli alimenti, delle acque e dei materiali a contatto con alimenti e della chimica degli ambienti confinati (indoor pollution e ambienti di lavoro).

Molte delle attività di competenza del Laboratorio di Prevenzione, ad esempio le prove eseguite su matrici come acqua e alimenti, sono accreditate da ACCREDIA (Ente italiano di accreditamento).

L’accreditamento dei laboratori di prova da parte di ACCREDIA attesta la conformità del laboratorio alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura per le prove oggetto di accreditamento.
Tale accreditamento non è utilizzabile per fini di certificazione del prodotto cui deriva il campione sottoposto a prova.

 

Come Dove e Quando

dove siamo

 

 

Ulteriori risorse: