Elenco delle sezioni principali del sito:

IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

SC IGIENE DELLA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE (IPTC)

Indirizzi e riferimenti

Sede: Viale Molise, 66/B – 20137 Milano
E-mail: igienealimentiorigineanimale@ats-milano.it
Tel:
02/8578.9083
Fax: 02/8578.9059
Responsabile: Dr. Claudio Monaci

uovaLa SC Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli alimenti di origine animale (IPTC) garantisce la sicurezza alimentare attraverso il controllo ufficiale della filiera produttiva. Il controllo viene effettuato dalla macellazione e, attraverso la lavorazione e trasformazione, fino alla commercializzazione di tutti gli alimenti di origine animale, eccetto il latte e suoi prodotti derivati.

Il controllo degli alimenti di origine animale

Il controllo viene esercitato sulle fasi successive della commercializzazione e sulla macellazione degli animali, allevati per la produzione di carni e prodotti derivati, appartenenti alle seguenti specie: bovina, suina, bovina, caprina, equina, avicole (pollo, oca, anatra, tacchino, faraona), cunicole (conigli), selvaggina allevata (lepre, piccione, fagiano, ecc.), selvaggina cacciata.
Inoltre il controllo viene esercitato sulle specie ittiche oggetto di commercializzazione e sui molluschi bivalvi.
Sono compresi negli alimenti di origine animale le uova ed il miele.

PRESTAZIONI

  • Rilascio di certificazioni per l'esportazione dei prodotti di origine animale.
  • Istruttoria e rilascio del riconoscimento comunitario per impianti di produzione di alimenti di origine animale destinata alla commercializzazione all'ingrosso e in ambito CE.
  • Attestazioni e pareri sulla commestibilità ed idoneità al consumo degli alimenti di origine animale anche su richiesta del consumatore.
  • Rilascio degli attestati di registrazione per esercizi di commercio di alimenti origine animale al dettaglio (macellerie, pescherie, supermercati, ecc...).
  • Attività di controllo ufficiale su tutti gli alimenti di origine animale ad ogni titolo commercializzati, comprese le ristorazioni pubbliche (ospedali, Scuole) e private (ristoranti, mense).
  • Attività di campionamento e monitoraggio di alimenti secondo piani Comunitari, Nazionali, Regionali e ogni qualvolta se ne dimostri la necessità e/o l’opportunità, avvalendosi dei laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Regione Lombardia.
  • Attività di gestione dei sistemi di allerta per alimenti di origine animale a seguito di segnalazione di potenziale pericolosità, contaminazione, ecc.
  • Indagini per sospette tossi infezioni alimentari a seguito di consumo di alimenti di origine animale.
  • Il Servizio collabora sinergicamente con gli altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione Medico, in particolare con quello di Igiene Alimenti e Nutrizione. Collabora inoltre con la Polizia Annonaria del Comune di Milano, con i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione, i Carabinieri per la Tutela della Salute, la  Regione Lombardia e le  Strutture Periferiche del Ministero della Salute.

Legge Regionale n. 8 del 6 aprile 2007

bilanciaMODALITA' DI PRESENTAZIONE SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

Accedere al Sito del Comune di Milano FARE IMPRESA dal quale si può scaricare la documentazione e i relativi allegati.

Nuova Modulistica per attività di produzione (non soggetta a norme specifiche comunitarie CE ex Reg. CE 853/04), per attività di trasporto (Aziende che gestiscono trasporti di alimenti), deposito all'ingrosso, vendita su aree pubbliche.
Da lunedì 18 Giugno 2007 il comune di Milano ha attivato gli sportelli per la ricezione della Dichiarazioni di inizio attività produttiva che sostituisce l’Autorizzazione sanitaria ex art 2 Legge 283/62.
Pertanto le dichiarazioni andranno presentate agli sportelli dei competenti settori del comune di Milano.
Va allegata alla documentazione la ricevuta del versamento, per prestazioni rese a terzi, sul conto corrente postale n. 14083273 di euro 50,00 con causale altri atti amministrativi - registrazione.
La modulistica è in vigore dal 23 aprile 2007 in attuazione della L.R. 8/2007 del 6.04.2007 ed ha carattere provvisorio, in attesa di ulteriori determinazioni della Regione Lombardia

Ulteriori risorse: