Elenco delle sezioni principali del sito:

S.C Controllo Prestazioni Sanitarie

Le attività di controllo svolte dalla SC Controllo Prestazioni Sanitarie  si svolgono secondo indicazioni normative, in particolare regionali, e riguardano i ricoveri ospedalieri effettuati nelle strutture pubbliche e private accreditate del territorio di Milano,  sia su pazienti assistiti dalla ASL di Milano che da pazienti afferenti ad altre ASL. Il personale che effettua i controlli è sempre di tipo sanitario (Assistente Sanitario, Infermiere, Medico).

 

I controlli NOC hanno lo scopo di:

  • Valutare l’appropriatezza del setting assistenziale e di ogni singola giornata di ricovero. La scelta di effettuare determinate prestazioni in regime di ricovero ordinario, day hospital o ambulatoriale avviene sulla base di determinati criteri che devono essere esplicitati in cartella clinica (obbligatoria per i ricoveri ordinari e i day hospital) e che possono essere legati ad esempio all’effettuazione di interventi chirurgici complessi, allo stato di salute del paziente o alla necessità di osservazione post-procedura. In particolare gli operatori NOC controllano l’appropriatezza delle giornate di ricovero precedenti ad un intervento chirurgico quando questo non sia in regime di urgenza e dei day hospital diagnostici.
  • Valutare la congruenza della codifica delle diagnosi e delle procedure riportate sulle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), anche  secondo indicazioni di codifica contenute nell’ICD-9-CM, al fine di verificare la corrispondenza tra questi dati e il contenuto della cartella clinica. In particolare le informazioni relative alla diagnosi principale e all’eventuale intervento chirurgico concorrono all’individuazione del DRG con il quale la prestazione di ricovero verrà rimborsata, per questo motivo gli operatori controllano la correttezza della codifica di questi campi cercandone riscontri all’interno della cartella clinica.
  • Valutare l’appropriatezza delle prestazioni di riabilitazione specialistica erogate dalle strutture sanitarie, sia in termini di corretto setting assistenziale e di intensità delle cure che di congruenza di codifica delle SDO.
  • Valutare correttezza e completezza della documentazione sanitaria ospedaliera, sulla base delle indicazioni contenute nel Manuale della cartella clinica - 2° Edizione, la quale deve essere chiaramente rappresentativa del percorso di cura del paziente.
  • Monitorare a livello territoriale l’andamento delle attività di ricovero ritenute critiche secondo le indicazioni regionali e nazionali e secondo il Piano dei Controlli Aziendali.

Indirizzi e Riferimenti

  

 

Sede: Corso Italia, 19  – 20122  Milano
E-mail: noc@ats-milano.it
Tel: 02/8578.2184

Direttore: Dr.ssa Daniela Nicolosi

Ulteriori risorse: