Elenco delle sezioni principali del sito:

I Servizi del Privato Sociale

Chi sono, cosa fanno e dove sono

Le Unità d’offerta delle Comunità Terapeutiche sono diversificate in modo da offrire una gamma il più articolata possibile alle necessità delle persone che vi accedono.
Elenco completo

 

 

 

Servizi di accoglienza

Sono Servizi che accolgono persone con problematiche di dipendenza in particolari situazioni di emergenza, quindi senza selezione, per un periodo di tempo non superiore a 90 giorni. Sono strutture specifiche o moduli all’interni di altre strutture.

 

 

Servizi terapeutico-riabilitativi

Sono Servizi sia a carattere residenziale (cioè con permanenza diurna e notturna) che semiresidenziale (con la sola permanenza diurna) che accolgono persone con problematiche di dipendenza da sostanze lecite ed illecite e nei confronti delle quali, in accordo con gli operatori dei Ser.T./SMI, predispongono un progetto terapeutico personalizzato che si articola su un periodo di tempo non superiore ai 36 mesi.

 

Servizi pedagogico-riabilitativi


Sono Servizi sia a carattere residenziale (cioè con permanenza diurna e notturna) che semiresidenziale (con la sola permanenza diurna) che accolgono persone con problematiche di dipendenza da sostanze lecite ed illecite e nei confronti delle quali, in accordo con gli operatori dei Ser.T./SMI, predispongono un progetto terapeutico personalizzato a prevalente carattere educativo che si articola su un periodo di tempo non superiore ai 36 mesi.

Vuoi saperne di più ?
Clicca qui

Servizi di trattamento specialistico

Con il termine di trattamento specialistico si intende un percorso terapeutico rivolto a persone con problemi di dipendenza molto specifici o associati a situazioni cliniche e personali particolari. Questo tipo di trattamento ha luogo sia in unità di offerta che lo realizzano in modo esclusivo, sia in unità d’offerta che mettono a disposizione moduli specifici. La durata del trattamento specialistico non supera un arco di tempo di 36 mesi. Si distinguono le seguenti specifiche tipologie di servizi:

 

 

 

Centri Diurni

Chi sono e di cosa si occupano

 

 

 

 

 

Torna a Dipartimento Dipendenze

I Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI)

I Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI) sono servizi ambulatoriale gestiti dal privato sociale accreditati dalla Regione Lombardia Gli SMI offrono gli stessi programmi, attività e prestazioni erogati dai Servizi Territoriali per le Dipendenze (Ser.T.) dell’ASL e rispondono agli stessi requisiti, sia strutturali che organizzativi, previsti dalla specifica normativa regionale.
L’accesso è gratuito. Oltre alla tutela garantita dalla specifica legislazione sulla privacy, le persone che accedono agli SMI possono avvalersi dell’anonimato.

Ulteriori risorse: