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S.C. Programmazione Governo della Specialistica

La Struttura Complessa (S.C.) Programmazione Governo della  Specialistica svolge funzioni di programmazione sulla  funzione di acquisto delle   prestazioni in  ambito sanitario  fornite dagli erogatori pubblici  e privati accreditati. Governa l’acquisto di prestazioni  ambulatoriali sia a favore dei cittadini  che, secondo le necessità dell’ASL, per l’esercizio delle proprie funzioni specifiche esercitando una funzione di controllo sulla  qualità delle stesse e sull’appropriatezza prescrittiva.

L’ attività  della Struttura Complessa   riguarda principalmente  i seguenti aspetti:

  • attuazione dei programmi regionali di riordino della rete ospedaliera e della specialistica ambulatoriale;
  • implementazione e monitoraggio delle Reti di Patologia (Rete Oncologica, Rete Nefrologica, Rete Ematologica, Rete Stroke, Rete IMA;
  • gestione di tavoli tecnici con gli Specialisti per la definizione e l’adesione ai PDTA;
  • predisposizione del Piano Aziendale per i controlli delle attività di sppecialistica ambulatoriale, riguardante tutti gli Erogatori;
  • attività di controllo della specialistica ambulatoriale, ivi compresa la Medicina Sportiva, in attuazione del piano aziendale annuale;
  • attività di controllo dell’appropriatezza prescrittiva;
  • analisi dei dati in relazione alle criticità tra domanda e offerta;
  • gestione rapporti con gli erogatori per chiarimenti su normative/regole e di supporto agli stessi nell’attività svolta;
  • gestione rapporti con Servizi  interni ASL per chiarimenti ed interventi diretti sulle strutture su segnalazioni di criticità;
  • predisposizione  ed aggiornamento del Piano Attuativo Aziendale  per il  contenimento dei tempi di attesa e valutazione dei Piani Aziendali semestrali predisposti dalle AO e IRCCS pubblici contenenti gli interventi per il rientro dei tempi di attesa delle prestazioni critiche;
  • controlli  e monitoraggio mensile delle rilevazioni RL - MTA e degli aggiornamenti dei tempi di attesa sul sito ASL.

Tutta l’attività sopraindicata è rivolta al miglioramento della rete di offerta di prestazioni specialistiche, alla facilitazione dell’accesso ai servizi sanitari e al continuo processo di miglioramento delle prestazioni, attraverso verifiche sull’appropriatezza prescrittiva, verifiche sulle modalità di erogazione delle prestazioni e sulle verifiche di  alcune tipologie di prestazioni rispetto al quesito diagnostico presente sulla ricetta e sulla valutazione dell’appropriatezza prescrittiva (iperprescrittori).   

 

                                                                           

Indirizzi e riferimenti

 

Sede: Corso Italia, 19 – 20122 Milano

E-mail: specialisticagoverno@ats-milano.it

Direttore:  Dr. M. Amigoni

Ulteriori risorse: