Elenco delle sezioni principali del sito:

Chi siamo

 

 

Sede Legale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano
Corso Italia, 19 – 20122 Milano
Tel. 02/85781 Fax 02/85782239
Codice Fiscale e Partita IVA n. 09320520969
 

 

L’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, inserita nel contesto del Sistema Socio Sanitario Regionale della Lombardia, esercita il ruolo di garante della salute dei propri cittadini assicurando loro gli obiettivi di salute e benessere definiti da Regione Lombardia, come esplicitati nei relativi atti normativi ed amministrativi.

Dal 1° gennaio 2016 è nata l’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano (ATS della Città Metropolitana di Milano), come determinato dalla Legge regionale n. 23 del 14 agosto 2015, Evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo, che unisce i territori delle ex ASL Milano, Milano 1 (Legnano), Milano 2 (Melegnano) e Lodi e comprende 195 comuni.

La legge ridisegna funzioni e competenze della Regione e degli Enti del Sistema Socio Sanitario, al fine di migliorare i servizi e rafforzare i controlli, in modo che le prestazioni erogate sul territorio rispondano alle reali esigenze dei cittadini.
In particolare, l’Agenzia si occuperà di intercettare i bisogni del territorio grazie ad un costante lavoro di sinergia e confronto con tutti gli interlocutori coinvolti nella tutela della salute e di programmare le risposte che verranno poi erogate dalle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).
La funzione di pianificazione e controllo, la valutazione dell’offerta e delle performance e la possibilità di contrattazione decentrata saranno esercitate con un’attenta analisi epidemiologica.


La mission dell'Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano è la tutela della salute dei cittadini, ai bisogni dei quali rivolge una costante attenzione. Le sue azioni, svolte secondo criteri di efficienza, economicità e tempestività, sono orientate a:

 

  • promuovere e tutelare la salute dei cittadini, sia in forma individuale sia collettiva;
  • esercitare l’attività di programmazione e indirizzo dei servizi sanitari e socio-sanitari;
  • favorire la partecipazione dei soggetti rappresentativi delle comunità;
  • valorizzare le risorse umane.

 

L’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, grazie alla propria azione, ha l’obiettivo di contribuire al continuo miglioramento della qualità del Sistema Socio Sanitario Lombardo.

 

ultima modifica 24 marzo 2016
Ulteriori risorse: