Elenco delle sezioni principali del sito:

Inconvenienti igienici da animali molesti o nocivi

un topo(INSETTI STRISCIANTI E VOLANTI – TOPI E RATTI)
Con il termine “inconveniente igienico” si intende la presenza di agenti infestanti (insetti ed animali nocivi o molesti) nell’ambito urbano. Tra questi ricordiamo, ad esempio, scarafaggi, topi e ratti, vespe, zecche, pulci e zanzare.Questi animali normalmente proliferano in ambienti dalle scarse condizioni igieniche ed in aree degradate: zone in cui vi sia accumulo di materiale vario, aree di verde incolto o abbandonate, rogge e discariche. La ASL effettua la vigilanza in tutte quelle situazioni in cui la presenza di agenti infestanti può determinare un pericolo per la salute pubblica. Più in particolare, è il Dipartimento di Prevenzione Medico della ASL ad intervenire, tramite la SS U.O. Vigilanza Controllo e Disinfestazioni, per gli inconvenienti relativi alla presenza sul territorio di animali nocivi e molesti che potenzialmente costituiscono un rischio per la salute pubblica e per l’ambiente. Una volta accertata la situazione di pericolo, vengono adottati, tramite gli Enti e le Istituzioni preposti,  i provvedimenti indispensabili per il risanamento ambientale e vengono messe in atto le misure necessarie per la profilassi delle malattie infettive che possono essere trasmesse da questi animali, possibili vettori di agenti infettanti .

Di fronte ad un inconveniente di questo tipo cosa può fare concretamente il cittadino? 

INFORMAZIONI

Gli Operatori della SS U.O. Vigilanza Controllo e Disinfestazioni sono disponibili, previo appuntamento telefonico, a fornire le informazioni utili per il contenimento delle specie infestanti e ricevono i cittadini.

SEGNALAZIONI

Per gli inconvenienti igienici dovuti alla presenza di animali nocivi in stabili pubblici e privati, aree e suolo pubblico, le segnalazioni vanno inviate alla SS U.O. Vigilanza Controllo e Disinfestazioni che ha sede in via Statuto 5, che provvederà ad effettuare i sopralluoghi necessari e ad adottare tramite i Settori Comunali i provvedimenti ingiuntivi necessari.

RICHESTE DI INTERVENTO

La SS U.O. Vigilanza Controllo e Disinfestazioni effettua direttamente, in convenzione con Enti Pubblici, interventi di disinfezione e disinfestazione per i privati, a pagamento secondo il tariffario regionale e piccoli interventi di disinfezione e disinfestazione (es. cimici nel letto), compatibilmente con il carico di lavoro in essere.

Per gli interventi in ambito privato il cittadino dovrà rivolgersi a ditte private specializzate ed autorizzate addette alla disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, presenti sul mercato.

 

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - Servizio Igiene e Sanità Pubblica - SS U.O. Vigilanza Controllo e Disinfestazioni -

SEDE: Via Statuto 5, Tel. 02 8578 3827 / 3863 / 9765 - Fax 02 8578 3864

ultima modifica 07 marzo 2013
Ulteriori risorse: